Enti convenzionati

Enti convenzionati

Il master in Psicologia dell’Invecchiamento di Padova opera in stretta sinergia con strutture e presenti sull'intero territorio nazionale. Negli anni si è creata una fitta rete di collaborazione tra docenti, ex-studenti e rappresentanti di Enti territoriali e Istituti, tale da permettere lo scambio di conoscenze e la condivisione delle opportunità formative.
Alcuni degli Enti coinvolti hanno scelto di contribuire alla realizzazione del Master attraverso la messa a disposizione di aule e spazi per le lezioni nonché premi di studio per studenti meritevoli. Tali strutture rappresentano l’eccellenza nel contesto nazionale e internazionale e permettono ai nostri corsisti di svolgere il tirocinio formativo al loro interno, affiancando psicologi esperti in psicologia dell’invecchiamento nell'implementazione di progetti innovativi di presa in carico dell’anziano e della sua famiglia.
Per informazioni rispetto agli Enti che contribuiscono alla realizzazione del Master e in cui poter svolgere tirocinio, si veda la lista di seguito:

• Istituti di Ricovero ed Assistenza Anziani - Treviso (I.S.R.A.A.) http://www.israa.it/


• Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus - Padova (O.I.C.) http://community.oiconlus.it/


• Centro Studi Alvise Cornaro - Padova http://www.alvisecornaro.org/


• Antica Scuola dei Battuti di Mestre - Venezia http://www.anticascuoladeibattuti.it/


• FREIA - Associazione Italiana di Psicologia Gerontologica http://www.associazionefreia.com/


• IPAB Alta Vita - Istituzioni Riunite di Assistenza I.R.A. - Padova http://www.irapadova.it/

 

• Centro Servizi Anni Sereni - Scorzè, Venezia http://www.centroserviziannisereni.it

 

• ASP Paolo Ricci- Civitanova Marche, Macerata http://www.paoloricci.org/


 Cooperativa Coopselios- Reggio Emilia http://www.coopselios.com



 


Coloro che sono particolarmente interessati alla ricerca in psicologia dell’invecchiamento possono rivolgersi al Servizio Lab.I dell’Università di Padova, laboratorio che da anni svolge attività di ricerca e formazione in questo settore. Il laboratorio funge anche da sportello informativo per i familiari e caregivers di anziani con invecchiamento patologico. Al suo interno vengono svolte inoltre attività di prevenzione del decadimento cognitivo attraverso screening della popolazione e percorsi di potenziamento cognitivo e del benessere psicologico.
Puoi consultare il sito del laboratorio all'indirizzo http://anziani.psy.unipd.it

Puoi anche rivolgerti direttamente alle Prof.sse Rossana De Beni ed Erika Borella afferenti al laboratorio Memory and Learning Lab. Per i lavori di ricerca e le pubblicazioni scientifiche consulta il sito http://wmlabs.psy.unipd.it/index.htm